Controllo di Gestione e Cruscotti
Sto guadagnando o perdendo ?
Com’è l’andamento del mio fatturato ?
A queste e ad altre domande rispondono questi strumenti per il controllo direzionale.
I Cruscotti Aziendali sono delle interfacce utente di sintesi dei sistemi informativi, progettate in modo da consentire una lettura estremamente semplice e rapida dell’azienda.
I cruscotti aziendali, detti anche Dashboard, sono spesso strutturati in modo tale da riprodurre i flussi inerenti ai processi di business che si vuole monitorare.
Gli utenti possono visualizzare graficamente i processi ad alto livello, per poi eventualmente entrare nello specifico analizzando i dati di maggior dettaglio. Tale livello di dettaglio corrisponde spesso a dati sepolti in profondità nei sistemi aziendali e per altre vie del tutto inaccessibili ai top manager.
Le Balanced Scorecard, i KPI (Key Performance Indicators), e gli indicatori di performance delle vendite sono alcuni tipici esempi di contenuti appropriati per i cruscotti aziendali. I cruscotti aziendali consentono ai manager di monitorare il contributo apportato dai diversi dipartimenti della propria azienda.
Per consentire una rappresentazione attendibile della performance complessiva dell’organizzazione, i cruscotti consentono di catturare e visualizzare specifici dati puntuali da ogni dipartimento, in modo tale da “fotografare” le performance in un dato istante.
Alcuni dei benefici derivanti dall’uso dei cruscotti aziendali:
– Rappresentazione visuale delle misure di performance;
– Capacità di identificare e correggere tempestivamente i trend negativi;
– Misurazione dell’efficienza e dell’eventuale inefficienza;
– Capacità di produrre report dettagliati che illustrano i nuovi trend;
– Capacità di prendere decisioni più informate sulla scorta delle informazioni di business intelligence raccolte;
– Allineamento degli obiettivi organizzativi alla strategia;
– Visualizzazione diretta e di facile comprensione delle informazioni
Il valore aggiunto di un cruscotto aziendale si concretizza:
a) nella capacità di aumentare il grado di consapevolezza del dirigente e dell’imprenditore sull’andamento e sulle correlate potenzialità della sua azienda permettendogli di guidarla nel modo più efficiente, in modo tale che non correrà mai il rischio di spingerla oltre i suoi limiti, o peggio, di trascurare le diverse opportunità di impiego di quelle risorse di cui sarà finalmente evidente il basso valore aggiunto o, addirittura, l’inutilizzo.
b) Nella capacità di sfruttare a costi prossimi allo zero il patrimonio informativo dell’impresa già esistente assecondando alla realizzazione degli obiettivi la “vista dinamica” del cruscotto, e, in tal modo, liberando tempo alla funzione decisionale restituendole la sua caratteristica più proficua: elaborare strategie di crescita.
Il cruscotto rende visibile la linea di separazione tra quello che dobbiamo fare e quello che non possiamo ancora fare.
Ogni azienda ha il suo cruscotto aziendale, definito su misura; non esiste il cruscotto aziendale standard!
Vi sarete chiesti come……
1) Pianificare i flussi finanziari di breve termine?
2) Massimizzare la marginalità con il miglior mix di vendita?
3) Costruire un unico monitor aziendale per guidare le decisioni strategiche e operative?
4) Misurare l’efficienza dei processi produttivi, logistici e commerciali?
Uno strumento semplice che può aiutare a rispondere a queste domande sono i CRUSCOTTI AZIENDALI.